HANDLING
La realizzazione di impianti di movimentazione dei materiali per asservimento di macchine operatrici tecnologiche ha sempre costituito per FERROCAM una parte fondamentale della produzione.
Nelle innumerevoli realizzazioni per vari settori industriali, primo come sempre quello siderurgico, si è costituito un notevole bagaglio di soluzioni e di esperienze che garantiscono il raggiungimento del risultato finale alle migliori condizioni tecniche ed economiche.
Tipici sono gli impianti di handling per la produzione e la lavorazione di barre in acciaio (tubi, tondi ecc.).
Sono costituiti schematicamente da un sistema di carico che permette di accogliere il materiale in arrivo, smistarlo, singolarizzarlo ed indirizzarlo alla stazioni successive.
Può trattarsi di forni di riscaldo, impianti di tempra, controlli non distruttivi o macchine operatrici per trafilatura, finiture ecc.
L’impianto termina con il sistema di scarico che permette di raccoglie le barre in cesti con eventuale pesatura, reggiatura ecc.
Le movimentazioni avvengono attraverso vie a rulli, trasferitori a catene, leve, bracci rotanti, selettori, stop ecc. di varie morfologie e materiali a seconda delle caratteristiche dei prodotti in transito (temperatura, grado di finitura ecc.).
FERROCAM può realizzare tutti gli impianti di handling completi di lubrificazione, oleodinamica, pneumatica, impianto elettrico e software.